Novità

APICOLTURA, PER REGIONE LOMBARDIA E’ ATTIVITA AGRICOLA FONDAMENTALE

MILANO, 26 MAGGIO 2020 – “In Lombardia importiamo 4.700 tonnellate all’anno di miele per un valore di 15 milioni di euro all’anno e come Regione stiamo facendo il possibile per tutelare i 6.000 apicoltori lombardi che stanno combattendo contro i cambiamenti climatici e contro i prezzi di mercato di prodotti esteri.

COMMISSIONE INCHIESTA COVID, BAFFI FIGURA CHE GARANTISCE IMPARZIALITA’ BASTA CON LE SOLITE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE

MILANO, 26 MAGGIO 2020 – “Buon lavoro a Patrizia Baffi, eletta oggi dal Consiglio regionale della Lombardia alla presidenza della Commissione d’Inchiesta sul Covid-19. É stata scelta una figura che dà garanzie di imparzialità rispetto l'operato della Commissione e pertanto le polemiche sollevate dalle minoranze risultano alquanto sterili e strumentali. Avrebbero voluto che la Commissione diventasse lo strumento di una parte politica? Non è questo il nostro obiettivo.

ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE, DA REGIONE LOMBARDIA VIA LIBERA ALLA LEGGE

MILANO, 26 MAGGIO 2020 – Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia alla legge per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Nel merito è intervenuto Giovanni Malanchini, Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.

CINGHIALE, COMPRENSORI ALPINI E AMBITI TERRITORIALI COORDINERANNO AZIONI DI CACCIA

MILANO, 26 MAGGIO 2020 – “Oggi il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un ordine del giorno, di cui sono primo firmatario, per chiedere che i comprensori alpini e gli ambiti territoriali di caccia, per ragioni di sicurezza, coordinino le diverse tipologie di caccia al cinghiale. L’ordine del giorno, approvato nell’ambito della legge di revisione normativa ordinamentale è stato proposto al fine di migliorare il prelievo della fauna selvatica e di garantire la sicurezza dei cacciatori”. Lo dichiara Roberto Anelli, capogruppo Lega al Consiglio regionale della Lombardia.

LEGGE DI REVISIONE ORDINAMENTALE, DA M5S ALTRO SCHIAFFO AI SINDACI LOMBARDI

MILANO, 26 MAGGIO 2020 – “Il Gruppo M5S ci è o ci fa? Questa mattina, nell’ambito della discussione in Aula della prima legge di revisione ordinamentale, è stato approvato un mio emendamento che amplia la possibilità da parte dei Comuni di utilizzare i 350 mila euro destinati agli interventi per la ripresa economica. Emendamento che è stato approvato da tutti, a parte dai grillini, che si sono spaccati tra astenuti e contrari. Ora mi chiedo: hanno letto l’emendamento? E se lo hanno letto lo hanno capito?”.

LEGGE DI REVISIONE NORMATIVA ORDINAMENTALE, NOVITÀ PER SETTORE FAUNISTICO VENATORIO

MILANO, 26 MAGGIO 2020 - La prima legge di revisione normativa ordinamentale, oggi in discussione in Consiglio regionale, introduce importanti novità anche per il mondo faunistico-venatorio. Nel merito è intervenuto il Consigliere Segretario Giovannni Malanchini: “Per quanto riguarda la gestione della caccia -annuncia- , ho presentato degli emendamenti che puntano ad una riscrittura organica della normativa per l’ammissione dei cacciatori agli ambiti territoriali e ai comprensori alpini di caccia.

MALTEMPO 2018, DA REGIONE LOMBARDIA 400 MILA EURO PER AZIENDE AGRICOLE

MILANO, 21 MAGGIO 2020 – “Da Regione Lombardia è in arrivo un’ingente somma per le aziende agricole danneggiate dall’eccezionale ondata di maltempo dell’ottobre 2018 nota come ‘tempesta Vaia‘. Ammonta complessivamente a 400.000 euro l’impegno che l’istituzione regionale mette in campo per contributi a fondo perduto, previsti dall’Ordinanza di Protezione civile 558/2018, per l’immediato sostegno alla ripresa dell’attività economica di aziende agricole danneggiate. Si tratta di un contributo importante, che testimonia la vicinanza dell’istituzione regionale al territorio”.

Pagine