CONFERENZA STAMPA A PALAZZO PIRELLI PER LA GIORNATA DELLA RACCOLTA DI CENTO MOZZICONI DI SIGARETTA

14 ottobre 2021

Raccogliere i mozziconi di sigarette da terra per salvaguardare l’ambiente, la bellezza e la cultura. Questo è l’impegno per la giornata di sabato 23 ottobre. 
L’iniziativa è della Associazione Amici delle Mura di Bergamo (con il suo presidente Franco Meani), in collaborazione con l’Associazione per il Rilancio della Bicicletta (presieduta da Claudia Ratti) con il CAI e l’UCAI di Bergamo e il Circolo Artistico Greppi ed è stata presentata questa mattina a Palazzo Pirelli.
Alla conferenza stampa erano presenti il Consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Giovanni Malanchini e il consigliere regionale Paolo Franco.
Malanchini ha trasmesso agli organizzatori i ringraziamenti dell’Ufficio di Presidenza, ricordando che il Consiglio si pone come “casa dei lombardi” e come bacino di nuove pratiche virtuose che possano essere seguite ed emulate. “E’ sempre un onore per noi ospitare a Palazzo Pirelli tutte quelle realtà del territorio che portano avanti esperienze positive e ancor più, per me personalmente, lo è quando si tratta di associazioni bergamasche come oggi – ha dichiarato Malanchini in apertura della conferenza stampa – E’ grazie infatti anche a chi, come voi, si dà da fare giornalmente per la salvaguardia dell’ambiente, per il recupero e la conservazione delle vestigia del passato, per il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, che Bergamo e la sua gente stanno uscendo a testa alta da uno dei periodi più difficili della loro storia recente”.
L’obiettivo di questa “chiamata alla raccolta”, che sarà individuale ma sarà lanciata anche a livello nazionale - come ha spiegato Meani - è sensibilizzare ciascuno a fare ciò che è possibile quotidianamente per rafforzare il senso di appartenenza di ciascuno a una comunità - bergamasca lombarda e italiana - e i momenti di positività, “partendo da ciò che è piccolo”. 
Piccoli gesti che però su larga scala diventano significativi, se si pensa che ogni giorno si fumano nel mondo 15 miliardi di sigarette e i mozziconi che vengono dispersi nell’ambiente si calcolano in 800.000 tonnellate al giorno, come ha infine ricordato Claudia Ratti: “Vogliamo far riflettere tutti sull’importanza di lavorare quotidianamente per un futuro migliore per noi e i nostri figli e riportare il pianeta Terra al suo splendore”.