NEWS

LOMBARDIA, MAGGIORE SEMPLIFICAZIONE PER SETTORE OFFROAD

21 gennaio 2021

Oggi in Commissione regionale Agricoltura è stato approvato il Parere 88 che va incontro alle richieste di semplificazione avanzate da competizioni di trial e motocross e enduro.

SETTORE SUINICOLO, TAVOLO CONGIUNTO CON EMILIA ROMAGNA PER TUTELA SETTORE

21 gennaio 2021

Mentre il governicchio zoppo sta valutando se di agricoltura se ne intende di più Conte o Ciampolillo, oggi in Commissione Agricoltura abbiamo affrontato il tema della crisi del settore suinicolo.

PROTESTA COMMERCIANTI E RISTORATORI, ALTRO CHE FUORILEGGE, LA LORO È UNA RICHIESTA LEGITTIMA DI LAVORARE IN SICUREZZA

15 gennaio 2021

Oggi ho partecipato alla contestazione pacifica organizzata a Cologno al Serio da parte di commercianti, baristi e ristoratori per mettere in luce il disagio di diversi settori, penalizzati dalle restrizioni previste dai Dpcm.

ZONA ROSSA, ENNESIMO SCHIAFFO DAL GOVERNO ALLA LOCOMOTIVA DEL PAESE

15 gennaio 2021

La Lombardia è la regione più produttiva d'Italia, vera e propria locomotiva del sistema Paese, e ancora una volta si trova a pagare il prezzo delle insensate scelte prese da questo Governo.

BILANCIO LOMBARDIA, CON L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO ULTERIORI RISORSE PER SOSTENERE L’AGRICOLTURA

17 dicembre 2020

“La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e l’agricoltura è uno dei motori della nostra economia. Dopo l’eccezionale iniezione di liquidità concessa al settore nel momento di maggior necessità per via dell’emergenza pandemica, Regione Lombardia con l’approvazione del bilancio stanzia ulteriori risorse per sostenere il comparto.

BILANCIO BERGAMO. CONSIGLIERI REGIONALI E ASSESSORE LEGA: DA REGIONE ULTERIORI RISORSE PER SOSTENERE LA BERGAMASCA

17 dicembre 2020

“Il rilancio della Lombardia parte dai nostri Comuni. Dopo lo straordinario stanziamento messo in campo con il ‘Piano Lombardia’, che in Bergamasca solo con la prima parte permetterà di aprire 476 cantieri, l’istituzione regionale, con l’approvazione della legge di Bilancio, ha stanziato ulteriori risorse per il nostro territorio che consentiranno ai Comuni bergamaschi di effettuare importanti interventi. Si tratta di piccole e grandi opere che porteranno benefici anche alle imprese del territorio e miglioreranno la qualità di vita dei cittadini”. Lo dichiarano Roberto Anelli, capogruppo Lega al Consiglio regionale della Lombardia, Giovanni Malanchini, Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, Alex Galizzi e Monica Mazzoleni, Consiglieri regionali, e Claudia Maria Terzi, assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, a margine dell’approvazione della legge di bilancio regionale.

BILANCIO LOMBARDIA, STANZIATE IMPORTANTI RISORSE PER LE NOSTRE MONTAGNE

17 dicembre 2020

Da Regione Lombardia un forte impegno per il sostegno dei territori montani.

PROTEZIONE CIVILE E DISSESTO IDROGEOLOGICO, INGENTI RISORSE IN BILANCIO

17 dicembre 2020

“Sono soddisfatto dell’importante investimento che, anche nell’ambito del bilancio, la nostra Regione mette in campo per il corpo di Protezione civile e per la realizzazione di interventi di difesa del suolo e mitigazione dei rischi idrogeologici. Grazie alle risorse stanziate, che si aggiungono a quelle già messe in campo con il ‘Piano Lombardia’, riusciamo in modo concreto a rispondere alle esigenze dei territori e a quelle degli uomini e delle donne della Protezione civile che stanno lavorando senza sosta per l’emergenza pandemica  in atto e per la gestione dei danni causati dal maltempo”.

BILANCIO LOMBARDIA, 500 MILA EURO PER VALORIZZARE TESTATE ONLINE LOCALI

16 dicembre 2020

Regione Lombardia prosegue il suo impegno per la valorizzazione dell’informazione locale, riconoscendone il prezioso ruolo che da sempre svolge per i cittadini. A novembre è stata approvata la legge che istituisce un Fondo regionale per  il pluralismo e l’innovazione dell’informazione radiotelevisiva locale e che stanzia, per il triennio 2020-2022, 500 mila euro l’anno per le emittenti radiofoniche e televisive locali sulla base delle graduatorie del Fondo statale per il pluralismo dell’informazione, approvate dal ministero per lo Sviluppo economico.

SEBINO, OK AD AGGIORNAMENTO PROGRAMMA D'AZIONE DELL'AQST PER RILANCIO DELL’AREA

15 dicembre 2020

“Regione Lombardia, dopo un costante confronto con i Comuni coinvolti, ha dato il via libera alle modifiche e all'aggiornamento del Programma d'azione dell'Accordo quadro di Sviluppo territoriale (AQST) per il rilancio, la riqualificazione, la valorizzazione e la promozione dell'Area del Sebino. Si tratta di un ulteriore passo per lo sviluppo del territorio del Sebino, che consentirà di proseguire il percorso di valorizzazione, sulla scia positiva generata dall'evento 'The Floating Piers'”.

ENERGIA, 20 MILIONI DI EURO A ENTI LOCALI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SISTEMI DI ACCUMULO

15 dicembre 2020

Via libera al decreto relativo al bando 'Axel', che eroga contributi a fondo perduto a favore degli Enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà adibiti ad uso pubblico. La dotazione iniziale ammonta complessivamente a 20 milioni di euro, di questi 5 milioni destinati ai piccoli Comuni.

DISABILITÀ GRAVE, STANZIATI ALTRI 246 MILA EURO PER ATS BERGAMO

15 dicembre 2020

“Regione Lombardia ancora una volta dimostra una grande attenzione verso le persone con disabilità e le loro famiglie. La Giunta ha approvato una delibera che stanzia altri 2.330.000 euro per il supporto alle persone con disabilità grave: di questi 246.380 euro andranno all’Ats di Bergamo”

LOMBARDIA, CON ORDINANZA REGIONALE VIA LIBERA ALLA CACCIA

 9 dicembre 2020

“Grazie a Regione Lombardia i cacciatori possono riprendere l’attività venatoria nel proprio ambito ATC di appartenenza.

PARCHI GIOCO INCLUSIVI, IN PROVINCIA DI BERGAMO FINANZIATI ALTRI 24 PROGETTI

2 dicembre 2020

Sono 24 i progetti per la realizzazione e l'adeguamento di parchi gioco inclusivi che saranno finanziati da Regione Lombardia nella Bergamasca. Con uno stanziamento totale di 7 milioni di euro, in tutta la Lombardia saranno finanziati 93 progetti, che vanno ad aggiungersi ai 24 già approvati lo scorso ottobre, per un totale di 117 parchi gioco nuovi e senza barriere architettoniche.

RILANCIO LOMBARDIA, STANZIATI ALTRI 43,7 MILIONI PER SOSTEGNO IMPRESE E FAMIGLIE

2 dicembre 2020

Regione Lombardia incrementa ulteriormente gli aiuti a famiglie, lavoratori e imprese. Con lo stanziamento di oggi, pari a 43,7 milioni di euro, l'intero impianto di interventi di sostegno  è complessivamente finanziato con 210,7 milioni di euro.

LOMBARDIA, APPROVATA IN CONSIGLIO REGIONALE RIFORMA DEL SISTEMA DELLE DIPENDENZE E DI CONTRASTO ALLA DROGA

2 dicembre 2020

“Regione Lombardia potenzia ulteriormente il proprio sistema di intervento sulle dipendenze. Il nostro modello sia da esempio anche per il Governo che non ha nemmeno nominato un sottosegretario sull’argomento”.
Così i consiglieri regionali leghisti bergamaschi Roberto Anelli, Capogruppo al Pirellone, Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario Ufficio di Presidenza, e i Consiglieri Alex Galizzi e Monica Mazzoleni in merito al PdL 133 “Nuovo sistema di intervento sulle dipendenze patologiche”, proposto dalla Lega e approvato dall’assise regionale durante la seduta odierna.

COVID-19, RISTORO IN CONTO CORRENTE DI 6.600 EURO A 431 AZIENDE AGRICOLE BERGAMASCHE

2 dicembre 2020

Da Regione Lombardia arriva un altro sostegno concreto: per ciascuna delle aziende dei settori agriturismo, florovivaismo e allevamenti di vitelli a carne bianca danneggiate dal Covid-19  arriveranno direttamente sul conto corrente 6.604,77  euro.

MUSEO DELLA DIGA DEL GLENO, REGIONE LOMBARDIA APPROVA LO SCHEMA DI CONVENZIONE

1 dicembre 2020

Sono molto soddisfatto che la Giunta regionale abbia approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e Comunità Montana di Scalve per la progettazione e realizzazione del Museo della Diga del Gleno nel Comune di Vilminore di Scalve.

BERGAMO, OLTRE 8 MILIONI DI EURO ALLE COMUNITA’ MONTANE

1 dicembre 2020

Regione Lombardia continua ad investire sulle sue montagne e questa volta lo fa stanziando 35 milioni di euro a favore delle 23 Comunità Montane. Si tratta di risorse importanti, fondamentali per aiutare a far ripartire e crescere la montagna, anche a seguito degli effetti negativi provocati dalla pandemia da Covid-19.

BONUS BADANTI, IN LOMBARDIA SEMPLIFICAZIONE DELL'ACCESSO AI REGISTRI E ALLARGAMENTO DELLA PLATEA DEI BENEFICIARI

30 novembre 2020

La Giunta regionale ha approvato l'introduzione di nuovi elementi, ulteriormente semplificanti, nelle Linee Guida per l'istituzione degli Sportelli per l'assistenza familiare e dei Registri degli assistenti familiari. L’obiettivo è garantire la possibilità di accesso rapido alle prestazioni delle assistenti familiari alle famiglie con componenti fragili e valorizzare il lavoro delle badanti.

LOMBARDIA, VIA LIBERA A MOZIONE URGENTE PER RIAPERTURA IMPIANTI SCIISTICI

24 novembre 2020

Attorno allo sci gravitano attività quali bar, alberghi e tanti altri esercizi commerciali. Si tratta di un comparto enorme, la cui prolungata chiusura sta arrecando dei danni gravissimi. Per questo oggi, in Consiglio regionale, abbiamo approvato una mozione urgente che chiede al Governo di chiarire la sua posizione in merito alla chiusura degli impianti sciistici.

VIOLENZA CONTRO LE DONNE, COMPLIMENTI AL CANTAUTORE BERGAMASCO RIKY ANELLI PER BRANO PER CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

24 novembre 2020

“Complimenti al cantautore bergamasco Riky Anelli per aver prestato la sua penna e la sua meravigliosa voce per combattere una battaglia da cui nessuno può sentirsi esente, ovvero quella contro la violenza sulle donne”.

LOMBARDIA, NEGLI AGRITURISMI ANCHE PRODOTTI A DENOMINAZIONE COMUNALE

24 novembre 2020

“Regione Lombardia prosegue il suo impegno nella promozione dei prodotti locali. Oggi, con l’approvazione da parte del Consiglio regionale della legge di revisione normativa ordinamentale, sul menù degli agriturismi lombardi arrivano anche i prodotti di denominazione comunale (De.Co). Non solo Dop e Igp, dunque, ma anche prodotti con questa denominazione, per dare sempre più garanzie di qualità al consumatore e al contempo per valorizzare il ruolo e la professionalità delle imprese del territorio”.

GIORNATA DELL'ALBERO, DA REGIONE LOMBARDIA CIRCA 15 MILA EURO PER IL COMUNE DI SPIRANO DESTINATI AL PARCO DEI FONTANILI

23 novembre 2020

La Regione Lombardia ha stanziato 9 milioni di euro per la creazione di nuovi boschi in pianura e collina, il miglioramento di quelli esistenti e opere di sistemazione idraulico forestale. Saranno finanziate 95 domande, di cui 42 pervenute da enti pubblici e 53 da imprese agricole, fondazioni, onlus e consorzi forestali.

CORONAVIRUS, DA REGIONE LOMBARDIA 167 MILIONI PER FAMIGLIE, CITTADINI  E IMPRESE

17 novembre 2020

“Dopo il Piano Fontana, che ci ha visto mettere in campo per la realizzazione di opere pubbliche strategiche investimenti per 3,5 miliardi di euro nel triennio 2020-2022, con azioni programmate per un valore complessivo di 5,5 miliardi di euro, Regione Lombardia interviene con un’altra consistente iniezione di liquidità per aiutare i cittadini e le imprese,  gravemente messi in difficoltà dall’emergenza sanitaria. Si tratta di 167 milioni di euro, che serviranno a non lasciare soli i lombardi alle prese con le difficoltà economiche causate dalle chiusure”pazio dove puoi inserire un articolo. Aggiungi un articolo, un post sul blog o una memo con un entusiasmante aggiornamento su di te, sulla tua campagna o sul tuo lavoro come politico. Scegli una bella foto o immagine da abbinare al tuo post o aggiungi un video per renderlo più coinvolgente.

AGRICOLTURA, DA REGIONE LOMBARDIA 2 MILIONI DI EURO PER BIOLOGICO E PRODUZIONI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

17 novembre 2020

Regione Lombardia continua a investire su un settore che è un fiore all’occhiello, ovvero quello agricolo. Nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, abbiamo stanziato 2 milioni di euro per nuove domande iniziali relative alla conversione a biologico delle aziende agricole lombarde e per l'introduzione di pratiche agricole a basso impatto ambientale.

EMITTENZA TELEVISIVA LOCALE, DEPOSITATO PROGETTO DI LEGGE CHE ISTITUISCE FONDO ANNUO REGIONALE DI 500 MILA EURO

16 novembre 2020

Le emittenti radiofoniche e televisive italiane svolgono un ruolo fondamentale nell’informazione locale e nella promozione della conoscenza dell’attività legislativa e amministrativa delle istituzioni regionali. Per questo motivo sono molto soddisfatto di aver sottoscritto e depositato, insieme al Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi e ai Vice Presidenti Francesca Brianza e Carlo Borghetti, il progetto di legge che raccoglie e dà attuazione alle indicazioni e ai contributi forniti dal Corecom Lombardia”. Lo dichiara Giovanni Malanchini, Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.

BERGAMO, 750 MILA EURO PER AVVIO O RICAMBIO GENERAZIONALE DI AZIENDE A GESTIONE UNDER 40

9 novembre 2020

Regione Lombardia continua ad investire sul ricambio generazionale nel settore agricolo, consapevole del ruolo dei giovani per il futuro di questo comparto. Nell'ambito del Piano di sviluppo rurale, abbiamo stanziato 2.980.000 euro per l'avvio di 117 nuove aziende agricole gestite da ragazze e ragazzi con età compresa tra i 18 e i 40 anni.

COVID, 20 MILIONI AD AZIENDE AGRICOLE LOMBARDE

5 novembre 2020

Agriturismi, aziende agricole di produzione florovivaistica e allevamenti di vitelli a carne bianca non sono lasciati soli: in questo momento di difficoltà estrema per queste attività, che rappresentano un fiore all’occhiello della nostra economia, Regione Lombardia mette a loro disposizione 20 milioni di euro come parziale ristoro per i danni economici causati dal Covid.

LOMBARDIA, DAL GOVERNO L’ENNESSIMO SCHIAFFO ALLA LOCOMOTIVA DEL PAESE

5 novembre 2020

I cittadini e le imprese della quarta regione d’Europa, della regione che ogni anno versa 110 miliardi a Roma e che ne regala altri 54 di residuo fiscale, non merita questo.

FILIERE CORTE, REGIONE LOMBARDIA STANZIA 1,5 MILIONI DI EURO
75 MILA EURO ALLA BERGAMASCA

27 ottobre 2020

“In questo periodo emergenziale Regione Lombardia ha ritenuto opportuno introdurre tecnologie per facilitare la vendita diretta anche nel settore agroalimentare. Per farlo, nell'ambito del Piano di sviluppo rurale, ha destinato 1,5 milioni di euro a 27 imprese agricole lombarde, per l'operazione 'Filiere corte'.

AMIANTO, DA REGIONE LOMBARDIA 1 MILIONE AI CITTADINI PER LA RIMOZIONE DELLE COPERTURE DAGLI EDIFICI PRIVATI

27 ottobre 2020

In Lombardia è ancora presente una non indifferente quantità di manufatti contenenti amianto. Per questo la Giunta regionale ha dato il via libera ai criteri per finanziare la rimozione, da parte dei cittadini, di manufatti contenenti amianto dagli edifici privati. È previsto uno stanziamento di 1 milione di euro e i finanziamenti saranno a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell'importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, con soglia massima del contributo pari a 15 mila euro per ogni intervento”. Ad annunciarlo è il Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia Giovanni Malanchini.

POLIZIA LOCALE, DA REGIONE LOMBARDIA 343.000 EURO PER INTERVENTI SULLA SICUREZZA URBANA
INTERESSATI ANCHE COMUNI DELLA BERGAMASCA

26 ottobre 2020

Oggi la Giunta regionale ha dato il via libera allo stanziamento di 343.000 euro da destinare al lavoro straordinario gli operatori di Polizia locale per interventi di sicurezza urbana da eseguire dal 13 novembre al 15 dicembre 2020.

BERGAMO, 1 MILIONE E 200 MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

22 ottobre 2020

In arrivo importanti finanziamenti per l mondo dello sport lombardo. Nell’ambito del bando regionale dedicato alla riqualificazione e all’adeguamento degli impianti lombardi, sono stati finanziati 88 progetti per uno stanziamento totale di 9,6 milioni di euro.

BERGAMO, REGIONE LOMBARDIA RICONOSCE 40 NUOVE ATTIVITA’ STORICHE

20 ottobre 2020

Sono 40 le nuove attività storiche e di tradizione di Bergamo e provincia riconosciute da Regione Lombardia. Un'edizione che nei numeri è da record, in quanto su tutto il territorio regionale sono state riconosciute bene 353 nuove attività storiche.

TERZO SETTORE, DA REGIONE LOMBARDIA BANDO DA 5.000 EURO PER 315 INIZIATIVE SOCIALI DURANTE IL LOCKDOWN
A BERGAMO FINANZIATE 21 INIZIATIVE

20 ottobre 2020

Regione Lombardia interviene per supportare le associazioni e le organizzazioni che si sono impegnate e si impegnano concretamente a servizio della collettività con iniziative che servono a sostenere le attività nate e svolte durante il periodo del lockdown.

LOMBARDIA, REGIONE  AGGIUNGE 1 MILIONE E 738 MILA EURO PER INTEGRARE BANDO FABER PER MICRO E PICCOLE IMPRESE

19 ottobre 2020

“Regione Lombardia, considerata l’alta partecipazione, aggiunge  1 milione e 738 mila euro per finanziare tutte le richieste pervenute sul Bando FABER 2020 che,  aperto lo scorso maggio  con una dotazione di 5 milioni di euro, era stato  esaurito nel corso della stessa giornata di apertura. Su questa misura in totale sono 9.738.000  gli euro stanziati con le integrazioni successive”.

POLIZIA LOCALE, DA REGIONE LOMBARDIA 6,4 MILIONI PER NUOVE DOTAZIONI STRUMENTALI

19 ottobre 2020

Regione Lombardia continua a investire per garantire la sicurezza dei cittadini. È di oggi l’approvazione di una delibera da parte della Giunta che stanzia 6.460.000 mila euro per i Comuni  per l'acquisto di dotazioni tecnico strumentali, il rinnovo e l'incremento del parco veicoli.

PIANO LOMBARDIA, PER BERGAMO BOCCATA D’OSSIGENO FONDAMENTALE PER LA RIPARTENZA

14 ottobre 2020

“Da bergamasco sono particolarmente orgoglioso di aver potuto presentare qui, in quella che è stata la provincia più colpita di tutta la regione dalla pandemia, il Piano Lombardia, un programma di investimenti senza precedenti e una risposta concreta agli enti locali, alle imprese e ai cittadini nella fase di ripartenza”

DIFESA DEL SUOLO, L’ASSESSORE TERZI E I CONSIGLIERI BERGAMASCHI LEGA: A BERGAMO OLTRE 26 MILIONI DI EURO PER 32 INTERVENTI

13 ottobre 2020

In Giunta regionale – commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi - abbiamo approvato un programma di interventi di grande importanza nel contrasto al dissesto idrogeologico: dei 138.090.000 euro messi in campo, 26.180.000 euro sono destinati alla Bergamasca per 32 interventi puntuali. È il finanziamento più cospicuo insieme a quello per il Bresciano.

LOMBARDIA, AVANZO AMMINISTRAZIONE 2019 DEVOLUTO A SEDI PROVINCIALI PROTEZIONE CIVILE

13 ottobre 2020

L'avanzo di amministrazione del Consiglio regionale della Lombardia relativo all'anno 2019, pari a 180 mila euro, sarà devoluto alle sedi provinciali lombarde della Protezione Civile.

BILANCIO LOMBARDIA, STOP DEL GOVERNO È ENNESIMO SCHIAFFO ALLA LOMBARDIA

8 ottobre 2020

Al peggio non c'è limite. Ancora una volta il Governo mette il bastone tra le ruote alla Lombardia.

FOIBE, AL VIA BANDO DI CONCORSO PER GLI STUDENTI

7 ottobre 2020

Anche quest'anno è stato pubblicato il Bando di concorso regionale per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia dedicato al sacrificio degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia.

CINGHIALI, LA NUOVA LEGGE REGIONALE FUNZIONA ANCHE PER LA BERGAMASCA

6 ottobre 2020

Il Governo prenda esempio dalla Lombardia. I numeri non mentono: la nuova legge regionale per l’abbattimento dei cinghiali funziona, anche in Bergamasca.

MALTEMPO, BENE RICHIESTA DI REGIONE LOMBARDIA DELLO STATO DI EMERGENZA

5 ottobre 2020

Diverse province della Lombardia, tra cui la Bergamasca, in queste ore stanno contando gli ingenti danni subìti dal maltempo. Frane, smottamenti, case scoperchiate e strade inagibili sono alcune delle situazioni che si sono verificate nei Comuni lombardi.

LOMBARDIA, FESTIVAL DEL PASTORALISMO, PRATICHE E SAPERI AGRICOLI PATRIMONIO DA CUSTODIRE

30 settembre 2020

È stata un’emozione  partecipare oggi a questa rievocazione realistica di una pagina importante della storia del nostro territorio. Manifestazioni come questa, che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, sono fondamentali per mantenere vive le nostre preziose tradizioni e per tramandarle di generazione in generazione.

ACQUA IN AGRICOLTURA, 4 MILIONI PER IMPIANTI DI IRRIGAZIONE
IN BERGAMASCA 752 MILA EURO

30 settembre 2020

Regione Lombardia continua a investire nel settore agricolo, mettendo a disposizione ingenti risorse per valorizzare il comparto e permettere alle sue aziende di essere all’avanguardia.

AGRICOLTURA, IN LOMBARDIA 20 MILIONI DI EURO PER AGRITURISMI, FLOROVIVAISMI E VITELLI CARNE BIANCA

29 settembre 2020

Il settore agroalimentare è stato duramente colpito dalla crisi economica conseguente all’emergenza sanitaria: il crollo della domanda di alcuni dei prodotti dovuta anche alla  chiusura delle strutture ricettive, ci ha portato a mettere a punto diverse misure per andare incontro al settore.

AMMINISTRATIVE, IN BERGAMASCA PREMIATO IL BUONGOVERNO DELLA LEGA

22 settembre 2020

In Lombardia la Lega continua a crescere. I risultati delle Amministrative premiano il nostro Movimento e il suo buon governo, quello regionale garantito da Attilio Fontana e che continua ad estendersi anche livello locale, conquistando un numero sempre maggiore di sindaci a ogni tornata elettorale.

RICONOSCENZA ALLA SOLIDARIETA’ E AL SACRIFICIO DEGLI ALPINI: IN LOMBARDIA APPROVATA LA LEGGE

22 settembre 2020

La legge approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia è un riconoscimento più che meritato per tutti gli Alpini e per l’importante impegno, portato avanti con spirito di solidarietà, verso le nostre comunità. Il provvedimento di oggi, da me fortemente voluto e condiviso con gli altri membri dell’Ufficio di Presidenza di Palazzo Pirelli, riconosce in modo corale il patrimonio di valori, che non ha bandiere, di questi straordinari uomini,  ai quali va il mio ringraziamento per quanto hanno fatto anche durante l’emergenza sanitaria e per quanto continuano a fare per il territorio.

“PIANO FONTANA”: 57,7 MILIONI DI EURO ALLA BERGAMASCA, PRESTO IL TOUR IN TUTTE LE PROVINCE

15 settembre 2020

“Regione Lombardia ancora una volta dà un esempio al Governo:  con il ‘Piano Fontana’, il grande progetto voluto dal presidente, siamo la prima Regione d’Italia a mettere in campo una linea di investimenti e di sviluppo di 3,5 miliardi di euro, per garantire la ripresa economica e produttiva dei nostri territori a seguito delle gravi conseguenze economiche dovute all’emergenza sanitaria”.

NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI DI CARAVAGGIO: REGIONE LOMBARDIA ADERISCE AD ACCORDO DI  PROGRAMMA

14 settembre 2020

Via libera dalla Giunta regionale lombarda alla delibera relativa all’adesione all’accordo di programma per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri a Caravaggio. “Sono molto soddisfatto che Regione Lombardia abbia approvato in tempi rapidi l’adesione all’accordo di programma, mantenendo fede alla volontà di contribuire alla realizzazione di questo importante progetto per il territorio della Bassa Bergamasca”.

MONTAGNA: OLTRE 7 MILIONI  EURO A COMUNITÀ MONTANE DELLA BERGAMASCA PER INVESTIMENTI DA 'PIANO FONTANA'

10 settembre 2020

Ancora risorse per le Comunità montane lombarde da parte di Regione Lombardia. Nel Piano Fontana sono stati messi a disposizione 35 milioni di euro per le 23 comunità montane lombarde. Di questi circa 7 milioni e 400 mila euro andranno alle Comunità montane bergamasche e potranno essere spesi per progettualità cantierabili per il biennio 2021-2022 al fine di migliorare il patrimonio di Comuni e Comunità montane.

COVID: OK DA CONSIGLIO A MOZIONE PER MATTARELLA

10 settembre 2020

Il presidente Attilio Fontana e la Giunta si facciano portavoce presso il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, chiedendogli di prendere in considerazione ogni iniziativa finalizzata a valutare le responsabilità politiche del Governo Conte e le gravi mancanze ad esso imputabili in relazione all’emergenza sanitaria ed economica da coronavirus. Questo è quanto richiesto oggi come maggioranza, a seguito dell’approvazione di una mozione in Consiglio regionale”. Lo annuncia Giovanni Malanchini, Consigliere Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.

AGRICOLTURA, MALANCHINI: PIU’ CONTRIBUTI PER INSEDIAMENTO DI AZIENDE GESTITE DA GIOVANI
A BERGAMO FINANZIATE 225 DOMANDE IN CINQUE ANNI

8 settembre 2020

Regione Lombardia continua ad investire sui giovani che scelgono di dedicare il loro futuro all’agricoltura. Con la modifica da parte della Commissione europea ai parametri del Piano di Sviluppo rurale riguardanti gli importi dei premi concessi per il primo insediamento di giovani agricoltori, alzeremo i contributi da 20.000 euro a 40.000 euro per i giovani agricoltori in zona non svantaggiata di montagna e da 30.000 a 50.000 euro per i giovani agricoltori in zona svantaggiata di montagna. In questi cinque anni abbiamo aiutato 1.096 ragazze e ragazzi under 40 ad avviare una impresa agricola o a subentrare a una già esistente, con un contributo totale di 28 milioni di euro. Altre 127 domande sono in fase istruttoria.

A PALAZZO PIRELLI INAUGURATA L’ESPOSIZIONE DELL’OPERA DEDICATA ALLE VITTIME DEL COVID19 E AGLI OPERATORI SANITARI

VERRA’ DONATA ALL’OSPEDALE PAPA GIOVANNI DI BERGAMO

8 settembre 2020

È stata inaugurata oggi, a Palazzo Pirelli, l’esposizione dell’opera “La voce degli occhi”, realizzata dai ceramisti di Deruta (Perugia) e di Gzhel (Russia) per conto dell’“Associazione Deruta Città del Mondo”. Dedicata alle vittime del Covid 19 e agli operatori sanitari, verrà donata all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

DISABILITÀ: AUMENTA IL BUONO PER TUTTI I MINORI

6 agosto 2020

Regione Lombardia conferma il suo impegno nei confronti dei disabili e delle loro famiglie. Per aiutarli è stato approvato dalla Giunta un provvedimento che innalza, con otto milioni aggiuntivi, l'assegno a favore dei minori da 600 a 900.


VINO E RISTORAZIONE, DA REGIONE LOMBARDIA TRE MILIONI DI EURO PER SOSTEGNO A SETTORE

5 agosto 2020

A seguito dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown, Regione Lombardia va incontro al sistema produttivo vinicolo di qualità e agli operatori della ristorazione con l’approvazione di una misura straordinaria da 3 milioni di euro. 

SVILUPPO AGRO-FORESTALE, DA REGIONE 1 MILIONE E 350 MILA EURO PER LA BERGAMASCA

3 agosto 2020

Regione Lombardia sostiene la logistica anche nella aree di montagna, con lo stanziamento di 12,5 milioni di euro, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, per finanziare 97 infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agro-forestale

ASSESTAMENTO DI BILANCIO, DA REGIONE LOMBARDIA STANZIAMENTI AI COMUNI BERGAMASCHI

29 luglio 2020

Accedi all'articolo per vedere i dettagli degli stanziamenti.


EX CASERMA MONTELUNGO, DA REGIONE LOMBARDIA 5 MILIONI DI EURO PER LA TRASFORMAZIONE IN CAMPUS UNIVERSITARIO

29 lugio 2020

Regione Lombardia rende sempre più concreta la trasformazione delle ex caserma Montelungo nel nuovo campus universitario

BILANCIO, DA REGIONE LOMBARDIA RISORSE PER I PROGETTI DI TRACCIABILITÀ DEI DISTRETTI DEL CIBO

28 luglio 2020

Prosegue l’impegno di Regione Lombardia nel processo di valorizzazione dei Distretti del Cibo, categoria nella quale oggi ricadono i distretti rurali e agroalimentari di qualità.

FIERA DI TREVIGLIO, DA REGIONE LOMBARDIA 10 MILIONI DI EURO PER L’AMPLIAMENTO

28 luglio 2020

L’ordine del giorno all’assestamento di bilancio approvato oggi chiede alla Giunta di realizzare l'ambizioso progetto dell’ampliamento della Fiera di Treviglio. Le dimensioni attuali della Fiera, pari a 2 mila metri coperti comprensivi di servizi, potranno essere aumentate per ospitare eventi fieristici anche di dimensioni più ampie.

VERDELLO, DA REGIONE LOMBARDIA ALTRI 3 MILIONI PER LA REALIZZAZIONE DELLA VARIANTE

28 LUGLIO 2020

Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia a un ordine del giorno all’assestamento di bilancio che stanzia 3 milioni per la realizzazione della variante di Verdello.

CAMICI LOMBARDIA, ATTACCHI STRUMENTALI E INACCETTABILI

27 luglio 2020

Esprimo massima solidarietà al presidente Attilio Fontana che, oltre ad aver affrontato e gestito in prima linea uno tsunami con la professionalità e la grande responsabilità che da sempre lo contraddistingue, oggi si trova ad essere indagato per aver donato dei camici. Una situazione paradossale ma, che in fin dei conti, non stupisce.

ETICHETTA SU ORIGINE SALUMI, UN IMPORTANTE RISULTATO PER LA LOMBARDIA

22 luglio 2020

È  stato dato il via libera al decreto che prevede l'etichetta con l'indicazione di provenienza sui salumi. Si tratta di un risultato importante, frutto di un lavoro congiunto sostenuto da Regione Lombardia, che è la prima regione suinicola d'Italia, con 4,5 milioni di capi.

ERSAF, AL VIA CORSO PER “CASARO DI MONTAGNA”

21 luglio 2020

Una bella iniziativa per rafforzare ancora di più il percorso di valorizzazione dei prodotti di montagna già intrapreso da Regione Lombardia. È quella organizzata dall’ente regionale attraverso Ersaf, che permetterà attraverso un corso professionale di 9 giornate, per un totale di 72 ore, da lunedì 26 ottobre a giovedì 5 novembre 2020, di formare i casari di montagna.

PONTI, DA REGIONE LOMBARDIA QUASI 5 MLIONI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA

15 luglio 2020

Regione Lombardia ha stanziato 54 milioni di euro per finanziare interventi di manutenzione straordinaria dei ponti che insistono sulle strade provinciali, con l’obiettivo di garantire la funzionalità delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini.

LOMBARDIA, VIA LIBERA A RISULUZIONE SU EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

14 luglio 2020

Oggi il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la risoluzione  per l’avvio di un progetto di efficientamento energetico degli edifici pubblici lombardi.

SPORT, DA REGIONE LOMBARDIA AIUTO CONCRETO A MANIFESTAZIONI

7 luglio 2020

Regione Lombardia interviene per aiutare in modo concreto il mondo dello sport, duramente colpito a causa dell’emergenza sanitaria. La Giunta ha dato il via libera a una delibera per l'approvazione della 'Modifica dei criteri attuativi relativi alla misura a sostegno delle manifestazioni sportive sul territorio lombardo', che prevede misure ad hoc in grado di rispondere alle esigenze del settore.

ENERGIA GRATUITA, 576 MILA EURO ALLA BERGAMASCA CON PRIORITA' A CASE DI RIPOSO E SCUOLE

6 luglio 2020

Via libera dalla Giunta regionale della Lombardia al provvedimento che definisce l'ammontare dell'energia elettrica gratuita che i concessionari di grande derivazione idroelettrica devono fornire gratuitamente e annualmente dal 2020 ai servizi sui territori interessati.

MALTEMPO, DA REGIONE LOMBARDIA 580 MILA EURO ALLA BERGAMASCA

1 luglio 2020

“Regione Lombardia anche in questa occasione ha dimostrato di saper rispondere con tempestività ai bisogni del territorio, mettendo a disposizione in poco tempo i fondi necessari ai Comuni colpiti dal maltempo agli inizi di giugno per realizzare opere urgenti”.

ROSA CAMUNA 2020, GIMONDI E MOIOLI SONO ORGOGLIO PER LA NOSTRA BERGAMO

30 giugno 2020

Da bergamasco sono estremamente orgoglioso che a ricevere il massimo riconoscimento assegnato ogni anno da Regione Lombardia alle personalità e alla realtà che si sono distinte in campo economico, sociale, culturale e sportivo, ci siano Felice Gimondi e Michela Moioli.

EX CASERME MONTELUNGO E COLLEONI, DA REGIONE LOMBARDIA VIA LIBERA AD ADESIONE A ATTO INTEGRATIVO PER RIQUALIFICAZIONE E RICONVERSIONE

23 giugno 2020

Oggi, con l’approvazione di una delibera da parte di Regione Lombardia, compiamo un grande passo in avanti per la realizzazione di un progetto che sta molto a cuore a Bergamo, in quanto contribuiamo a realizzare un’opera che è un vero e proprio investimento per la rinascita economica, culturale e anche sociale della nostra città”.

EMERGENZA CORONAVIRUS, “IL GRANDE CUORE DEL DISTRETTO AGRICOLO BASSA BERGASCASCA HA PERMESSO DI DISTRIBUIRE 100MILA LITRI DI LATTE ALLE FAMIGLIE INDIGENTI DEL TERRITORIO. SONO GRATO A QUESTI STRAORDINARI ALLEVATORI”

23 giugno 2020

Il DABB si è sempre dimostrato attento alle esigenze del territorio e ha dimostrato in più occasioni il suo grande cuore. Sono riconoscente a queste straordinarie persone che, anche in un periodo di grande sofferenza, hanno deciso di mettersi in gioco e di organizzare un’iniziativa solidale che ha permesso a tante famiglie in difficoltà di avere sulle proprie tavole un prodotto di altissima qualità, valorizzando così la filiera alimentare bergamasca e promuovendo l’importanza di seguire un’alimentazione sana con i prodotti d’eccellenza del nostro territorio”.

SVINCOLO A4 DALMINE, DA REGIONE OK A PROGETTO DEFINITIVO PER IL RIFACIMENTO

23 giugno 2020

Con l’approvazione della delibera relativa al progetto definitivo per il rifacimento dello svincolo A4 di Dalmine, oggi diamo una risposta fondamentale al territorio. Con oltre 27 mila veicoli che ogni giorno transitano dal casello, con picchi che arrivano fino a 30 mila passaggi quotidiani, l’opera è una delle più attese da cittadini e pendolari.

AGRITURISMI, VIA LIBERA A NUOVO REGOLAMENTO PER AIUTARE LE STRUTTURE NELLA RIPARTENZA

23 giugno 2020

Anche gli agriturismi della Lombardia, a seguito dell’emergenza sanitaria e al conseguente lockdown, stanno vivendo una crisi senza precedenti. Per aiutarli nella fase di ripresa, Regione Lombardia ha approvato il nuovo regolamento che punta a valorizzare le 1.668 strutture della Lombardia, che rappresentano un’eccellenza per la qualità dei prodotti proposti.

23 giugno 2020

Regione Lombardia interviene per contenere i danni causati da storni e colombi e lo fa con l’approvazione di due delibere riguardanti il controllo di queste due specie che da sempre provocano ingenti danni all’agricoltura.

EMERGENZA COVID, CONSIGLIO REGIONALE CHIEDE CHE LO STATO INTERVENGA PER RICONOSCERE LE SPESE SOSTENUTE DALLA LOMBARDIA

16 giugno 2020

Via libera dal Consiglio regionale a una mozione che impegna la Giunta a richiedere al Governo di predisporre un sistema di riconoscimento finanziario che garantisca i mancati gettiti regionali conseguenti all’emergenza Covid-19, i livelli essenziali delle prestazioni del sistema regionale, nonché la copertura delle spese sostenute.

STRADA 'SEBINA OCCIDENTALE', STANZIATI 250.000 EURO PER IL RIPRISTINO DELLA VIABILITA'

16 giugno 2020

Con uno stanziamento di 250.000 euro Regione Lombardia farà fronte ai lavori di ripristino della 'SP' ex strada statale 469 'Sebina occidentale', a Riva di Solto, chiusa al traffico dalla fine di maggio in quanto minacciata dal rischio di una frana.

MONTAGNA, DA REGIONE 3 MILIONI DI EURO PER MANUTENZIONE TERRAZZAMENTI E MURETTI A SECCO

16 giugno 2020

“Via libera dalla Giunta regionale ai criteri e alle modalità del contributo per la manutenzione straordinaria e il recupero dei terrazzamenti e dei muretti a secco, con l’obiettivo di finanziare interventi di ripristino, conservazione e parziale completamento di questi elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano, con uno stanziamento di 3 milioni di euro a fondo perduto, disponibili già dal 2020, con un contributo fino al 50% della spesa dell'intervento ritenuta ammissibile.

LOMBARDIA, UFFICIO PRESIDENZA PALAZZO PIRELLI SI DISSOCIA DA INTERVISTA GARANTE VITTIME SU OMICIDIO GAMBIRASIO

15 giugno 2020

Le sentenze si rispettano e non si commentano. Lo afferma l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia in merito alle dichiarazioni rilasciate al quotidiano online Bergamonews dalla Garante regionale per le vittime di reato Elisabetta Aldrovandi in merito alla condanna di Giuseppe Bossetti considerato in via definitiva l’assassino della piccola Yara Gambirasio.

PICCOLI COMUNI, IN BERGAMASCA 1,5 MILIONI DI EURO

11 giugno 2020

“Con lo stanziamento di  7,8 milioni di euro da dividere tra 108 piccoli Comuni lombardi, fino ai 15.000 abitanti, per la messa in sicurezza del reticolo idrico minore e il ripristino dei dissesti che sono potenzialmente pericolosi per persone e infrastrutture, Regione Lombardia ancora una volta dimostra la grande attenzione verso il territorio”.

AGRICOLTURA, 815 MILA EURO A AZIENDE AGRICOLE BERGAMASCHE

11 giugno 2020

“Regione a Lombardia destina altri 1,7 milioni di euro a 26 aziende agricole lombarde per ridurre ulteriormente le emissioni di ammoniaca e gli impatti ambientali dalla gestione dei reflui zootecnici.

AUTOTRASPORTATORI, VIA LIBERA A RISOLUZIONE DA CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA

9 giugno 2020

“La risoluzione che abbiamo approvato oggi in Consiglio regionale si occupa di uno dei tanti settori dimenticati durante l’emergenza Coronavirus dal Governo Conte, ovvero quello degli autotrasportatori.

AIUTI ALLE SCUOLE PARITARIE, REGIONE LOMBARDIA APPROVA RISOLUZIONE

9 giugno 2020

“Ancora una volta Regione Lombardia mette una toppa laddove il Governo fa buchi.

PACCHETTO FAMIGLIA, DA REGIONE ALTRI 6 MILIONI DI EURO

3 giugno 2020

Ancora una volta Regione Lombardia dimostra grande attenzione verso le famiglie.

CONTESTAZIONE FONTANA A BERGAMO, PROSEGUE CAMPAGNA DENIGRATORIA ORCHESTRATA DALLA SINISTRA

29 maggio 2020

Questi atteggiamenti non rappresentano i bergamaschi. Siamo i primi a volere la massima chiarezza e trasparenza.

APICOLTURA, PER REGIONE LOMBARDIA E’ ATTIVITA AGRICOLA FONDAMENTALE

26 maggio 2020

“In Lombardia importiamo 4.700 tonnellate all’anno di miele per un valore di 15 milioni di euro all’anno e come Regione stiamo facendo il possibile per tutelare i 6.000 apicoltori lombardi che stanno combattendo contro i cambiamenti climatici e contro i prezzi di mercato di prodotti esteri. In questa direzione va il riconoscimento  per legge dell’apicoltura come attività agricola fondamentale per la conservazione dell’ambiente, finalizzata a garantire l’impollinazione naturale necessaria per la conservazione della biodiversità degli ecosistemi e per garantire le produzioni agricole e forestali”.

COMMISSIONE INCHIESTA COVID, BAFFI FIGURA CHE GARANTISCE IMPARZIALITA’ BASTA CON LE SOLITE STRUMENTALIZZAZIONI POLITICHE

26 maggio 2020

Buon lavoro a Patrizia Baffi, eletta oggi dal Consiglio regionale della Lombardia alla presidenza della Commissione d’Inchiesta sul Covid-19. 

ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE, DA REGIONE LOMBARDIA VIA LIBERA ALLA LEGGE


26 maggio 2020

Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia alla legge per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Nel merito è intervenuto Giovanni Malanchini, Consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia.


CINGHIALE, COMPRENSORI ALPINI E AMBITI TERRITORIALI COORDINERANNO AZIONI DI CACCIA


26 maggio 2020

Oggi il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un ordine del giorno, di cui sono primo firmatario, per chiedere che i comprensori alpini e gli ambiti territoriali di caccia, per ragioni di sicurezza, coordinino le diverse tipologie di caccia al cinghiale.


LEGGE DI REVISIONE ORDINAMENTALE, DA M5S ALTRO SCHIAFFO AI SINDACI LOMBARDI


26 maggio 2020

Il Gruppo M5S ci è o ci fa? Questa mattina, nell’ambito della discussione in Aula della prima legge di revisione ordinamentale, è stato approvato un mio emendamento che amplia la possibilità da parte dei Comuni di utilizzare i 350 mila euro destinati agli interventi per la ripresa economica.


LEGGE DI REVISIONE NORMATIVA ORDINAMENTALE, NOVITÀ PER SETTORE FAUNISTICO VENATORIO


26 maggio 2020

La prima legge di revisione normativa ordinamentale, oggi in discussione in Consiglio regionale, introduce importanti novità anche per il mondo faunistico-venatorio.


REGIONE LOMBARDIA - CACCIA, INDEGNE LE CRITICHE AL PRESIDENTE DI COMMISSIONE INVERNIZZI

21 maggio 2020

QUALCUNO DOVREBBE INIZIARE A STUDIARE E SMETTERE DI DIVIDERE CACCIATORI E AGRICOLTORI. Il consigliere regionale e membro della Commissione Agricoltura Giovanni Malanchini interviene nell’ambito delle polemiche sulla caccia relative alla seduta consiliare sulla legge di revisione ordinamentale.

MALTEMPO 2018, DA REGIONE LOMBARDIA 400 MILA EURO PER AZIENDE AGRICOLE

21 maggio 2020

Da Regione Lombardia è in arrivo un’ingente somma per le aziende agricole danneggiate dall’eccezionale ondata di maltempo dell’ottobre 2018 nota come ‘tempesta Vaia‘.

CACCIA AL CINGHIALE, LOCKDOWN RENDE ANCORA PIU’ URGENTE AUTORIZZAZIONE A PRATICARLA TUTTO L’ANNO

20 maggio 2020

Il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria ha favorito la proliferazione della fauna selvatica. Per questo motivo auspichiamo che la prossima settimana il Consiglio regionale dia il via libero definitivo alla modifica della legge per concedere la caccia di selezione al cinghiale durante tutto l’anno, anche con visore notturno, considerato che si tratta di una possibilità prevista dalla normativa nazionale.

DOTE SCUOLA, PROROGATO TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE AL 30 GIUGNO

17 maggio 2020

“In considerazione dell’emergenza Coronavirus, la Giunta regionale della Lombardia ha deciso di andare incontro a migliaia di famiglie con la proroga eccezionale del contributo Dote Scuola,  posticipando di un mese la scadenza per la presentazione della domanda, che dovrà pervenire non più entro il 29 maggio, ma entro le 17 del 30 giugno”.

AGRITURISMI, “IL MARCHIO “PRODOTTI DI MONTAGNA” POTRÀ ESSERE OFFERTO IN AGRITURISMO NELL’AMBITO DEI PRODOTTI DI ORIGINE AGRICOLA”

17 maggio 2020

Oltre a poter cucinare cibo d’asporto o da consegnare a domicilio, gli agriturismi lombardi avranno da oggi meno difficoltà a reperire le materie prime. I prodotti che hanno ottenuto il marchio “Prodotti di montagna” potranno infatti essere offerti in agriturismo nell’ambito dei prodotti di origine agricola.

TAMPONI A BERGAMO, REPLICA A GORI: DISPOSTO A TUTTO PUR DI SALIRE SUL CARRO DEI VINCITORI

13 maggio 2020

“Una cosa è certa, a Gori piace sempre salire sul carro dei vincitori. In queste azioni non ci sono vincitori né vinti, sono grandi opere di solidarietà mandate avanti in collaborazione con alcuni rappresentanti dell’istituzione regionale e con le aziende sanitarie, sulle quali nessuno di noi ha voluto mettere il cappello”.

IMPRESE, DA REGIONE LOMBARDIA PACCHETTO DA 60 MILIONI DI EURO

5 maggio 2020

Mentre il Governo latita, Regione Lombardia stanzia importanti risorse per aiutare le imprese in difficoltà per via dell’emergenza sanitaria. Il pacchetto di provvedimenti illustrato oggi dall’Assessorato allo Sviluppo economico rappresenta una boccata d’ossigeno per commercianti e imprenditori, che potranno utilizzare le risorse messe a disposizione per la Fase 2.

IO RIAPRO SICURO, DA REGIONE LOMBARDIA RISORSE ANCHE PER BAR E RISTORANTI

5 maggio 2020

Regione Lombardia tende la mano alle imprese in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus, dando il via libera a un pacchetto che ammonta a 18.680.000 euro, di cui 15.200.000 di Regione Lombardia e 3.480.000 delle Camere di Commercio Lombarde. Il provvedimento riguarda i settori del commercio al dettaglio, dei pubblici esercizi come bar e ristoranti, dell’artigianato, del manifatturiero, dell’edilizia, dei servizi e dell’istruzione.

APICOLTURA, ATTIVITA’ ESSENZIALE PER L’AMBIENTE, SARA’ RICONOSCIUTO IN UNA LEGGE

4 maggio 2020

In Lombardia abbiamo 6.000 apicoltori che stanno combattendo contro i cambiamenti climatici e contro i prezzi di mercato di prodotti esteri.

RIFUGI E BIVACCHI, DA REGIONE 3,3 MILIONI DI EURO PER FAR FRONTE A EMERGENZA

4 maggio 2020

Regione Lombardia sostiene in modo concreto rifugi e bivacchi. Oggi in Consiglio regionale abbiamo approvato le modifiche alla legge regionale per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive, dell'impiantistica sportiva e per l'esercizio delle professioni sportive inerenti alla montagna, stanziando 1.300.000 euro per il 2020 e  1.000.000 di euro per ciascun anno del biennio 2021-2022

PIANO STRAORDINARIO DI INVESTIMENTI, VIA LIBERA DAL CONSIGLIO REGIONALE

4 maggio 2020

Via libera dal Consiglio regionale della Lombardia alla legge che stanzia tre miliardi di investimenti in opere pubbliche, di cui 400 milioni per Comuni e Province, per opere immediatamente cantierabili.

LEGGE DI SEMPLIFICAZIONE, IN LOMBARDIA MENO BUROCRAZIA PER CACCIA E AGRICOLTURA

30 aprile 2020

Via libera in Commissione Agricoltura alla Legge di revisione e semplificazione 2020. Nel merito è intervenuto il Consigliere regionale Giovanni Malanchini (Lega), firmatario di alcuni emendamenti al provvedimento.

AGRICOLTURA, BENE IL RINVIO DELLA PAC AL 2023 - PROGRAMMAZIONE DOVRA’ TENERE CONTO DELL’EMERGENZA SANITARIA

29 aprile 2020

Bene il via libera da parte della Commissione Agricoltura dell’Europarlamento della riforma della Pac al 2013.

#iomangiolombardo, NEI PROSSIMI GIORNI AL VIA BANDO REGIONALE

28 aprile 2020

Al via nei prossimi giorni il bando regionale #iomangiolombardo, principalmente dedicato ai prodotti caseari Dop di montagna.

DIFESA DEI PRODOTTI LOMBARDI, PIANO DA 6 MILIONI PER INCENTIVARE IL LORO CONSUMO

27 aprile 2020

Con un investimento iniziale di 6 milioni di euro, Regione Lombardia sta predisponendo un Piano straordinario per la difesa dei prodotti lombardi, a partire dai formaggi e dai vini.

REGIONE LOMBARDIA E-COMMERCE, SENTENZA TAR È SCANDALOSA

24 aprile 2020

Pazzesco. Il Tar ha comunicato di aver accolto l'assurda istanza con la quale nei giorni scorsi Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil hanno chiesto l'immediata interruzione delle attività di e-commerce che le ordinanze di Regione Lombardia avevano nei fatti deregolamentato e reso libere in contrasto con i Decreti del Governo, con i quali si sono limitate una serie di attività produttive per contenere la diffusione del Coronavirus.

MALTEMPO 2018, ALLA BERGAMASCA OLTRE 8 MILIONI DI EURO PER INTERVENTI

22 aprile 2020

Da Regione Lombardia è in arrivo un’ingente somma per la Bergamasca, in particolare per i Comuni colpiti dagli eccezionali avvenimenti atmosferici avvenuti tra il 29 e il 30 ottobre del 2018, la cosiddetta tempesta Vaia.

CORONAVIRUS, OLTRE 115 MILIONI PER IMPRESE E LIBERI PROFESSIONISTI CON “CREDITO ADESSO E “CREDITO ADESSO EVOLUTION”

22 aprile 2020

Regione Lombardia risponde alle esigenze del mondo produttivo lombardo, mettendo a disposizione un  pacchetto di aiuti per l’economia. Si tratta di due misure fondamentali per rispondere a quella che è stata dichiarata come necessità primaria da parte delle micro e grandi imprese, degli artigiani e delle cooperative in questa fase di emergenza, ovvero la liquidità. La prima prevede la modifica e l’incremento della dotazione finanziaria della misura ‘Credito Adesso’.

CORONAVIRUS, ALTRO CHE COMMISSARIAMENTO, RISOLTA EPIDEMIA SI RIAPRANO TRATTATIVE PER AUTONOMIA

21 aprile 2020

“Altro che commissariamento della sanità lombarda. Una volta superata l’emergenza coronavirus, chiediamo al Governo che venga riaperto immediatamente il Tavolo sull’autonomia differenziata. Il difficile momento che stiamo affrontando, e che ha colpito in modo così violento proprio la nostra Regione, ha messo ancor più in evidenza la necessità di avere un’autonomia istituzionale e amministrativa in materia di organizzazione sanitaria, così come richiesto dai cittadini nel 2017”.

CORONAVIRUS, GRAZIE A MAXI STANZIAMENTO REGIONALE CI PREPARIAMO ALLA RIPRESA

20 aprile 2020

La Lombardia fa più e meglio di quanto stia facendo il governo nazionale. Non possiamo che ringraziare il Presidente Fontana per lo straordinario piano di investimenti del valore di tre miliardi di euro.

INTERVENTI SU AREA VASTA, SIETE COME LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

20 aprile 2020

“La Bella Addormentata nel bosco si é risvegliata. Ma purtroppo di bello e di sveglio non c'è niente. È sempre il solito Pd. Un partito che é riuscito anche a contaminare il pragmatismo degli amministratori comunali con i termini vuoti di una politica che finora in Italia ha fatto solo danni”.

 

Modulo di iscrizione

  • Facebook
  • Instagram

©2020 di giovannimalanchini