COOPERATIVE, STRUMENTO EFFICACE CONTRO DISOCCUPAZIONE E DISAGIO SOCIALE

DA REGIONE SOSTEGNO CONCRETO CON RISORSE E PROGETTI


Ieri ho portato i saluti del Consiglio regionale della Lombardia all'Assemblea nazionale di Confcooperative Lavoro e Servizi. Presenti il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Maria Stella Gelmini, il Sottosegretario al Ministro dello Sviluppo Economico Anna Ascani, il vicepresidente della Regione Lazio Davide Leodori, la Presidente della Commissione VIII della Camera dei Deputati (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici) Alessia Rotta. Alla presenza del Presidente di Confcooperative Maurizio Gardini è stato rieletto Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Massimo Stronati. Novità per la Lombardia, che vede eleggere Marco Ferri vice presidente.


Le cooperative sono parte integrante del sistema imprenditoriale lombardo e svolgono un compito fondamentale di sviluppo, sia nel processo produttivo che nella gestione dei servizi sociali. La nostra Regione riconosce l'importanza e l'attualità del servizio svolto dal mondo cooperativo come strumento efficace contro il problema della disoccupazione e del disagio sociale in genere.


Siamo i primi ad aver attivato un bando per la capitalizzazione delle imprese cooperative lombarde che sostiene programmi di investimento e Il consolidamento, messa in sicurezza e rilancio delle imprese cooperative lombarde: oltre 16 milioni di euro stanziati per finanziare 48 progetti. Ha riscosso molto successo anche il fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative, fortemente richiesto, sul quale Regione Lombardia ha investito quasi 9 milioni di euro.


Ho auspicato che l'intensa e prolifica collaborazione possa continuare e rinforzarsi per affrontare i temi più urgenti del mondo del lavoro: la sicurezza sul lavoro, l'impiego dei giovani e la formazione professionale, le sfide della transizione ecologica ed energetica e della conversione dei modelli produttivi.


Infine ho espresso soddisfazione per l'elezione a vice presidente nazionale del bergamasco Marco Ferri, già presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi della Lombardia. La Lombardia sarà rappresentata con competenza e passione.




3 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti